Comunicare il tuo valore tramite il visual branding ed il visual marketing

Visual branding cos’è e come può aiutarti per comunicare e vendere?

Sei un imprenditore, hai un’attività e ti chiedi come raggiungere il tuo cliente ideale? Come farti sentire e comunicare il valore di quello che fai nella “confusione” della comunicazione online? Il visual branding è l’arma segreta di cui probabilmente non puoi fare a meno.

Sempre più liberi professionisti, artigiani, imprenditori in genere ed hobbisti  hanno la necessità di affidare la produzione di contenuti multimediali a figure competenti nella produzione di immagini di qualità. Oltre a questo affianco chi lo desidera anche nella consulenza e formazione per aggiungere alle proprie competenze quelle necessarie per creare contenuti fotografici e video per le varie piattaforme: sito, social vari e pubblicazioni. Abbino questo a qualche informazione base di marketing pratico e semplice.

Oramai infatti una immagine o un video di qualità non bastano più per comunicare un valore in maniera più efficacie degli altri, occorrono altri passaggi e strategie per essere vincenti ed avere successo aumentando, di fatto, le vendite dei propri prodotti e servizi.

Una fotografia non serve a nulla se solo in alta risoluzione, con dei bei colori, composta bene. Una fotografia ha il compito di raccontare, in questo caso deve seguire una strategia comunicativa che deve precedere addirittura la scelta della fotografia da impiegare. Propongo in questo articolo un lavoro svolto quest’anno per un falegname in Trentino.

Siamo direi tutti concordi che oggi per qualsiasi professionista che voglia vendere un prodotto o un servizio, il pubblico si aspetta un anticipo di quello che acquisterà. La vendita spesso, sempre più, avviene idealmente ben prima del momento in cui fisicamente le persone si trovano con il loro prodotto in mano. La comunicazione visiva ha il compito di convincere per l’appunto il potenziale cliente del fatto che un certo prodotto, fatto in una certa maniera, da una certa persona, sia la cosa di cui non solo ha bisogno, ma non può farne a meno.

Per ogni obiettivo di vendita o di consolidamento della percezione della presenza di una certa azienda, esiste un modo vincente di proporsi, non basta più, come poteva essere fino ad un paio di anni fa, lanciare nel web un paio di fotografie per essere notati.

Bisogna trovare il modo di “saltare all’occhio” e fare conoscere il proprio brand e questo è quello che sempre più mi viene richiesto.

La comunicazione visiva oggi sta andando sempre più nella direzione del maggior coinvolgimento che offrono i video, di cui mi occupo parallelamente con la fotografia. I video incollano chi li vede allo schermo e, quando ben costruiti, veicolano il messaggio in maniera straordinariamente veloce e funzionale. Di seguito potete vedere come ho impostato il racconto di un lavoro su misura, artigianale. Ho studiato questo video perché parlasse dell’approccio di D. al suo lavoro, dal momento in cui l’idea ha iniziato a prendere forma nella sua mente, sulla carta ed infine nelle travi e nei chiodi. Spesso mostrare il processo di lavoro, gli strumenti, il tempo dedicato, nella mente del potenziale cliente significa giustificare il prezzo che proponete, anzi, significa, nella migliore delle ipotesi, che Tizio Caio vorrà te e soltanto te, per il prodotto di cui tu gli parli.

Certo esistono molti falegnami, ognuno di loro avrebbe pensato questo pezzo di arredamento in maniera diversa, con la propria creatività e col proprio stile. Il video e le immagini forniscono del materiale prezioso per comunicare con nuovi potenziali clienti o diventare comunque un riferimento per un certo tipo di servizio/prodotto. Trasportano in maniera diretta i valori cardine del vostro lavoro, quello che vi contraddistingue dagli altri.

falegname trentino
falegname trentino

Pensi di aver bisogno di un servizio di visual branding? Non aspettare un momento di più e contattami per sapere se posso aiutarti!

condividi e segui!