Cipolla podcast seconda stagione: parliamo di fotografia in una maniera...diversa
Cosa c'entrano le neuroscienze con la fotografia e quando ci colpisce una immagine?
Ufficialmente online la nuova stagione del Cipolla podcast, in cui il tema è lo storytelling in fotografia. Il podcast nasce per parlare di comunicazione visiva ed ovviamente si alimenta della grande passione per la fotografia, diventata ormai da diversi anni anche lavoro. La prima stagione è stata un pò vaga, anche a me serviva capire quali fossero gli argomenti che più mi appassionavano e per i quali ci fosse interesse anche da parte di chi segue le puntate. Più che un podcast di marketing, questo lo definirei un podcast di neuromarketing visivo, è evidente che è questo che mi interessa approfondire. Essendo una donna di scienza medica, mi ha sempre affascinato tutto quello che concerne la fisiologia, biochimica, e biologia umana, in particolare, da qualche anno, in relazione al lavoro che ho deciso di intraprendere come libera professionista fotografa.
In questa seconda stagione dunque si affonda nello storytelling, il trailer ti potrà dare maggiori anticipazioni sugli argomenti e le idee di fondo che reggono la struttura delle puntate, che -novità- usciranno con cadenza settimanale il lunedì.
Spero con queste nuove puntate di raggiungere tante persone interessate a capire i meccanismi che ci permettono di comunicare con le immagini, che sia per applicarlo nelle strategie di branding e marketing, per imparare nozioni fotografiche e tecniche di storytelling, perché, come dico anche nel trailer, tutti abbiamo bisogno di imparare a raccontare la nostra storia o quella di qualcun altro perché tutti facciamo parte dell’unica grande storia dell’umanità.
La prima puntata esce oggi, lunedì 4 marzo. Parlo di neuroscienze applicate al senso della vista per raccontare di cosa cattura la nostra attenzione, conscia e non. Di come differiscono occhio umano e sensore/pellicola fotografica nel vedere la realtà e di come questo ci regali insospettabili strumenti per alterare la dimensione del tempo e porre tante storie in ogni immagine che decidiamo di scattare. Infine approfondisco il tema del movimento parlando del mosso creativo. Vi aspetto!
(foto in copertina titolo di Dario Palugan)
Se sei interessat* ad una consulenza di branding visivo, per ottimizzare la tua comunicazione online, non esitare a contattarmi, potrebbe essere fantastico lavorare insieme!