trovare nuovi pazienti online: consigli pratici
strategie per (farsi) trovare nuovi pazienti
Hai appena aperto un ambulatorio, o magari hai una attività o negozio nel settore benessere/sanitario e ti stai chiedendo come fare a trovare i primi pazienti e se ci sono modi per arrivare agli occhi e alle orecchie dei pazienti/clienti ideali.
Ecco una semplice strategia per iniziare da subito a creare nuove relazioni e trovare, quindi, nuovi pazienti/clienti. Ho già spoilerato una parte della soluzione: creare relazione. Questo è il marketing in due parole ed è un aspetto chiave per iniziare presto ad avere un buon gruppo di persone interessate alla nostra attività.
Un preambolo: ho lavorato per anni come farmacista, dunque conosco alcune dinamiche molto bene, fatto che peraltro penso mi abbia predisposta naturalmente a lavorare con alcune categorie di professionisti della salute (dai contenuti visuali, a quelli di testo - scientifico).
Ma veniamo al primo punto della strategia utile a trovare nuovi pazienti online:
- avere un sito e un profilo LinkedIn curati, con immagini professionali di se stessi e del proprio lavoro. È fondamentale che il primo valore che comunichiamo con le immagini (ancora meglio se c'è anche qualche secondo di video). Un'altra caratteristica del sito è che deve essere FACILE. Deve essere facile trovarti (imparate quindi ad avere una buona Search Engine Optimization è fondamentale) ed ancor più facile PARLARTI
Recentemente ho preparato un sito per una cliente che ormai è diventata "di casa" sia per i servizi di famiglia che di branding, utilizzando le foto che avevamo fatto un paio d'anni prima durante un servizio branding. Ho ironizzato sul fatto di non essere una webmaster né una webdesigner, ma ho ormai accumulato una certa esperienza nella realizzazione di siti wordpress. Ho pensato che avendo già in mano le immagini, il suo logo e un'idea dei colori da utilizzare nella palette del sito, il lavoro era decisamente alla portata.
Questo lavoro mi ha necessariamente spinta a sviluppare la SEO del sito nel campo di competenza di questa cliente, che è una psicologa e psicoterapeuta. Tra un attimo ti parlerò meglio di SEO, strumento fondamentale per "essere trovati" online.
Può capitare, dopo aver realizzato un servizio di branding, che i clienti non abbiano idea o l'abbiano vaga, di come utilizzare il materiale per il quale hanno investito tempo e soldi. Per questo ho pensato di proporre alcuni strumenti per integrare e completare al meglio il percorso di branding: la consulenza "visual branding 1:1" (a metà prezzo per i miei clienti) oltre ai corsi di fotografia e post-produzione (sono videocorsi, con iscrizione al corso e login in qualsiasi momento, per i clienti branding a prezzi dedicati) e la tribù Whatsapp. Questi strumenti aiutano ad acquisire tutte le competenze di cui ogni professionista può aver bisogno per promuoversi e costruire un brand.
Un altro passo di una buona strategia per trovare nuovi clienti online è sicuramente:
2. crea contenuti autorevoli, dopo aver identificato i canali dove si trovano i tuoi pazienti/clienti. Per vendere qualsiasi tipo di servizio, sì anche nel campo della salute, è fondamentale sapere con chi si sta parlando, anche se virtualmente, almeno in prima battuta. Prima di stabilire argomenti e tono, è dunque necessario sapere con chi si vuole lavorare. Scegli poi 1/2/3 (a seconda delle possibilità in termini di tempo o investimento per social media manager) social oltre al sito, dove sai che si trovano i tuoi "pazienti ideali" (passami il termine). I social network, lo dice la parola stessa, sono luoghi virtuali che servono a creare relazioni. Oltre a identificare le piattaforme dove ci sono i tuoi clienti/pazienti ideali, ti consiglio di scegliere di stare sui social che ti piace usare, soprattutto se te ne occupi personalmente (ritornando agli psicologi io credo di seguirne almeno 4 o 5 su Instagram, lol).
3. è vero che sei uno specialista della salute, non per questo però devi pensare di non avere bisogno di un personal brand. Viviamo in un'era dove Instagram e TikTok sono ormai diventati motori di ricerca "visual" e i social sono spesso una vetrina potenzialmente più importante di quella che da sulla strada. Ne ho parlato proprio anche per le farmacie qui. Il personal brand non è altro che creare una sorta di immagine della tua attività che sappia al tempo stesso ispirare fiducia e sicurezza.
Un ultimo consiglio che posso darti, che la neuroscienza ci dice essere spesso decisivo nel processo decisionale di acquisto, è quello di utilizzare le recensioni di pazienti/clienti con i quali hai lavorato. Potrai inserirli nel sito, chiedere di lasciarle sulla pagina business di Google (molto importante se hai un sito collegato!) e usarle anche nei contenuti social, sii creativo! Come dico sempre, un contenuto visivo trova sempre moltissimi modi di essere impiegato. Visto che sono in vena di elargire consigli, ti darò un altro consiglio che ti aiuterà a trovare nuovi clienti, non solo, ma nuovi clienti in target. Scrivi un blog! Forse l'unico strumento che non segue altri algoritmi se non i meccanismi di Google, che sono tra i più "prevedibili" (vedi, appunto, l'uso della SEO). Sii originale e vedrai che le persone giuste non tarderanno a bussare alla tua porta, virtuale o meno.
Se sei interessato o interessata a lavorare con me, non esitare a contattarmi e vedremo se le nostre strade si incroceranno 🙂