servizio fotografico di gravidanza Trento Valsugana

L’unico giorno di sole in quasi un mese di pioggia, un servizio fotografico di gravidanza in sospeso da qualche tempo nella zona di Trento, più specificatamente in Valsugana….cosa si fa? Qualche messaggio, qualche accordo e indagine per scegliere location e colori e la cosa è presto arrangiata.

servizio fotografico di gravidanza Trento Valsugana
serivizio fotografico gravidanza Calceranica Valsugana

Ma come approcia il servizio fotografico con una famiglia il fotografo?

Ogni volta che mi reco presso la location scelta, quando non conosco bene le persone che fotograferò o addiritura non le ho mai viste, c’è sempre un momento, mentre ingrano le marce dell’auto o quelle della bicicletta, in cui mi chiedo come andrà? Si creerà quel feeling che è così tanto significa per le mie fotografie?

padre e figlio
serivizio fotografico gravidanza Calceranica Valsugana

Si tratta di una domanda scomoda, anche di materiale di scrittura un pochino scomodo, a dire tutta la verità. Ci sono persone che per natura sono cordiali e ci si riesce ad entrare in empatia in pochi secondi, ma ovviamente occorrerebbe una dose esagerata di buona sorte perchè ogni singolo cliente fosse così. Quando ci sono bambini le cose si complicano, sapete quanti workshop esistono per imparare l’arte della messa in posa dei bimbi e della loro gestione durante lo shooting?? Innumerevoli. A volte può essere più che altro difficile spezzare quella tensione creata dal fatto che il genitore si aspetta un certo tipo di comportamento dal proprio figlio/a/i. E anche qui, l’esperienza e la delicatezza sono i miei migliori amici ma credetemi: capisco che quando si paga un professionista, si vorrebbe il massimo risultato possibile e questo è esattamente quello che cerco di fornire ogni giorno.

Calceranica famiglia
serivizio fotografico gravidanza Valsugana

Quanto a questa storia…

Ma torniamo all’inizio di questo articolo. Il fatto è che io a volte non so in quali storie mi vado a “mettere”, non conosco il vissuto di ognuna delle persone che passano di fronte allla mia lente. La location che ho scovato stavolta è in un territorio tutto nuovo per me, ma che diventerà, mi auguro, molto familiare nei prossimi anni.

Se vi interessa esplorare le passeggiate della zona, non potete mancare il sito Visit Valsugana, valle nelle immediate vicinanze di Trento dove si è svolto questo servizio fotografico di gravidanza.

Ci incontriamo a Calceranica, un incantevole borgo affacciato sul lago di Caldonazzo, mamma papà e fratello grande della piccola nascitura. Nascitura che per ora viene chiamata in maniera simpatica ed affettuosa “Giugi”.

serivizio fotografico gravidanza Valsugana

Accade la magia…

Mi bastano veramente pochissimi minuti per iniziare a percepire il fortissimo legame che scorre tra queste persone,in questa famiglia, pur non conoscendo le loro storie, accade di nuovo quella piccola magia per cui per un attimo le nostre vite si toccano e io posso scrivere un pezzetto della loro con la mia macchina fotografica. Come ha scritto Laura, mamma di questa dolce attesa, in una di queste fotografie proprio non si piace, ma che balzo al cuore vedere che per qualcuno su questa terra non siamo solo gambe e viso gonfio e impaccio del pancione…

coppia gravidanza fotografia Trento

Curiosi di vedere scatti tratti da servizi simili o in studio?

condividi e segui!