anche la farmacia ha bisogno delle fotografie di branding
Pensavi che un esercizio -anche- commerciale come una farmacia non avesse bisogno delle fotografiae di branding? Ti sbagliavi.
Forse anche tu pensavi che i negozi fisici non hanno particolare bisogno di strategie di marketing e branding particolari (quindi anche fotografie/video) per prosperare, a maggior ragione la farmacia, unico presidio di dispensazione di salute tramite i farmaci e diffuso capillarmente ed in maniera equilibrata sul territorio. Questo si pensa comunemente ed io lo so bene, spesso ci si interrogava (ndr fino al 2018 ho esercitato la professione di farmacista) su questo falso mito, visti i margini sempre più risicati delle vendite dei farmaci. La farmacia ha sempre più bisogno di diventare farmacia dei servizi, puntando allo stesso tempo fortemente sull’importanza del ruolo della consulenza. Per spiccare in questo panorama molto competitivo è dunque necessario avere le idee chiare sulla direzione da prendere e come arrivare ai propri obiettivi. Come avrai ormai imparato se mi segui, il branding e la fotografia di branding nascono esattamente per servire queste strategie e fare in modo che al nome di un marchio (o di una farmacia in questo caso) corrisponda un’immagine molto precisa.
Avrai notato che nel titolo ho inserito come sfondo colorato il colore per eccellenza in campo medico-sanitario (come infatti si nota anche dalla palette scelta per il sito). Se ti interessa approfondire il tema della psicologia dei colori e la grafica ti consiglio una puntata del Cipolla Podcast:
Le immagini ed il video di questo articolo sono stati realizzati nel 2022 insieme con Servifarm, un progetto nato con Sergio, farmacista libero professionista, comunicatore scientifico e organizzatore di laboratori, conosciuto durante gli anni di esercizio della professione.
Con questo materiale il gruppo di lavoro ha costruito siti aggiornati ed interattivi, oltre ad averli messi a disposizione per i contenuti social delle varie farmacie (nei casi in cui fosse presente una persona di riferimento che se ne occupa). Oltre alle immagini di dipendenti e servizi offerti, sono state realizzate anche le foto degli interni per illustrare e veicolare i valori delle farmacie con una rapida visita al sito o sulla pagina dell’attività Google Maps.
Una particolarità di un sito realizzato (in questo caso per le Farmacie del Piave) è certamente l’effetto simpatico sui ritratti del personale che cambiano scorrendo col mouse sopra all’immagine o al tap col telefono.
Come dico sempre, a qualsiasi nuovo cliente dei servizi branding, ma è vero anche per ogni altro servizio fotografico, l’investimento si ripaga da solo fornendo moltissimo materiale che può durare appunto per diversi anni e può essere utilizzato in molti modi e su diverse piattaforme fisiche e virtuali. Certo, le farmacie sono un luogo dove la rotazione di personale può essere abbastanza rapida, quindi può essere necessario rinfrescare una volta l’anno le immagini del personale, ma questa è l’unica peculiarità di un esercizio come una farmacia.
…stai iniziando a pensare che anche la tua farmacia o erboristeria, o il tuo studio medico hanno bisogno di un’impalcatura per progettare una presenza online solida che attira clienti nuovi e giusti?
Contattami, forse non occorre cercare ancora 🙂