giardini castel trauttmansdorff

I giardini di castel trauttmansdorff

Primavera, quel magnifico periodo dell’anno in cui vagare nella natura che esplode, tra i miei luoghi preferiti da visitare, sicuramente ai primissimi posti ci sono i giardini di Castel Trauttmansdorff, a Merano. Oggi vorrei mostrarli in una maniera originale, attraverso gli occhi di mia figlia, quasi settenne in quel momento. La macchina usata (salvo per le due istantanee) è la Olympus xa2 di cui ho parlato già nella recensione di “Perfect Days” ed anche nell’articolo in inglese sul viaggio di famiglia in Portogallo.

I giardini di Castel Trauttmansdorff sono tra i giardini botanici più grandi (e belli, aggiungerei) d’Italia. Non pensare che si trovino solo specie adatte al clima alpino, Merano si trova infatti in una conca nel fondovalle, protetta in quasi tutte le direzioni. In particolare i giardini godono di un loro microclima perché posti vicino ad uno di questi “scudi naturali”. Questo, insieme all’estensione notevole con zone molto diverse tra loro, fa sì che le fioriture mantengano l’interesse vivissimo da Marzo fino a Ottobre inoltrato. L’anno scorso abbiamo visitato i giardini a fine Aprile, come si può vedere nelle foto. Abbiamo trovato, oltre ai tulipani, i rododendri, cornioli, peonie, azalee e camelie in fiore, una festa di colori!

Come vedete dalle foto, questa non è una macchina fotografica per bambini, nonostante la compattezza e la grande qualità della lente ;P infatti per i primi piani è necessario spostare una levettina, operazione non immediata per i bimbi! Ad ogni modo ogni tanto mi piace “educare” lo sguardo dei bambini con degli strumenti che non siano troppo immediati, per così dire, inoltre a volte penso che lo sfocato abbia il suo perchè 😉

 

I giardini di Castel Trauttmansdorff  e l’arte

Da qualche anno la direzione dei giardini di Castel Trauttmansdorff ha introdotto nei sentieri installazioni artistiche e previsto eventi musicali che vanno ad arricchire il calendario della bella stagione. Il mio consiglio per una gita famigliare è comunque di dedicarci una giornata intera o quasi, all’interno è presente anche uno snack bar con gelati ed un ristorante…

Visitare i giardini di Castel Trauttmansdorff con bambini

I bambini non avranno di che annoiarsi tra giochi d’acqua, un percorso dedicato dentro la roccia, zone giochi…

Ah, prendo in mano anche io la macchina fotografica ogni tanto ;P

perfect days recensione

Quest’anno mi piacerebbe tornare in un periodo diverso dell’anno, ad esempio a fine estate, mi basterà tenere d’occhio il calendario delle fioriture sul sito dei giardini di Castel Trauttmansdorff. Spero tu abbia presto l’occasione di visitare questi bellissimi giardini, alla prossima!