album matrimonio

L'album di matrimonio istantaneo - fushime

Una volta terminato il giorno più bello della tua vita, come spesso è il matrimonio, non vorresti avere immediatamente un album per tenere vicine alcune istantanee (letteralmente!) di quel giorno? Non parlo delle immagini perfette – o quasi- che poi appenderai in soggiorno, parlo di immagini che in un lampo ti trasmettano tutte le sensazioni incredibili che ti attraversano quel giorno. Dal nervosismo in attesa di vedere se l’ultima modifica della sarta sarà stata indovinata, a quando all’uscita della cerimonia la tensione si scioglie e la gioia inizia a zampillare. 

album matrimonio

La fotografia analogica è sempre associata ad un rischio di imperfezione maggiore al digitale, questa stessa caratteristica è per me il suo valore più grande. Perchè sono una matta che si complica la vita? Forse.

Io mi vedo più come una nostalgica, non come ricerca eterna di una sensazione perfetta che so destinata a non giungere mai, piuttosto come senso di grandezza che avvolge le cose, anche i momenti più taciuti o nascosti.

La scintilla che ha portato alla possibilità di realizzare un album di matrimonio “made in Foto+Sintesi”

Da ormai qualche tempo ero alla ricerca di qualche cosa che desse un valore concreto e reale alle mie fotografie. A volte ricevo complimenti bellissimi sulle fotografie che faccio, ma mi coglie un pensiero… questo tesoro viene coltivato? O saranno solo gli ennesimi file da accantonare su qualche memoria esterna? Una storia Instagram di Katharina della villa Ottmanngut di Merano mi ha fornito il “La” di cui ero in attesa. Verificato che potessi partecipare in un mese per me già densissimo di avvenimenti e lavori, ho subito riservato il mio posto per partecipare ad un corso di legatoria per realizzare un album fotografico rilegato con una tecnica giapponese. Quel pomeriggio finalmente mi si sono aperte le porte di questo bellissimo mondo.

Ottmanngut Meran

Già nei giorni successivi ho iniziato ad ordinare il materiale di cui avevo bisogno per realizzare il fotolibro come lo immaginavo io.

Qualche schizzo su un quadernino per segnarmi misure e via: segnare, tagliare, incollare, applicare…

album matrimonio

album matrimonio

album artigianale

Mi sono sempre pensata come artigiana e avendo come strumenti macchina fotografica e computer, mi è sempre come mancato un passaggio più manuale, che credo di aver finalmente trovato.

album matrimonio

 

Why "fushime" - l'album di matrimonio istantaneo ed artigianale

Ho voluto chiamare questo album “fushime”. Da quando ho letto l’ “Isola dei battiti del cuore”, libro che mi ha mosso qualcosa dentro dopo l’evento drammatico che mi ha toccato qualche mese fa, ho iniziato a seguire la sua scrittrice su Facebook, la quale condivide alcuni pensieri tratti da un libro suo sui caratteri e lingua giapponesi. Mi ha subito colpito questo concetto che scaturisce da due caratteri: 

 “節 è setsu cioè il «passaggio» e il «periodo», ma è anche – a seconda della lettura dell’ideogramma – fushi, l’«articolazione», la «giuntura», il «nodo». Basta aggiungervi accanto il carattere di me 目 ovvero «occhio» perché si trasformi in fushime 節目, nel «punto di svolta», in quello snodo che determina il cammino, la via (michi), la crescita di un albero, lo sviluppo della psiche di un bambino. I giapponesi sono soliti spiegare questo concetto con il bambù, con l’immagine dei nodi che si creano di sezione in sezione e sostengono, del suo fusto cavo e legnoso, l’allungarsi solido e ritto verso il cielo. Esso simboleggia una crescita che inizia da un nodo e in un nodo finisce.

 

Ecco: per me questo album rappresenta sicuramente il nodo di un getto di bambù, un inizio che contiene in sè anche una fine e che a sua volta finirà con un altro nodo, promessa di un nuovo tratto di fusto.

Ma vorrei tornare all’inizio. Ricordo che quando sono andata a dormire la sera del mio matrimonio ero distrutta e col pensiero alla sveglia del giorno successivo ed il lungo viaggio per Cuba. Ero però così piena della consapevolezza che quello era stato il giorno più pieno di grazia della mia vita che avrei voluto imbottigliare quella sensazione, perché negli anni garantisco che c’è bisogno di rinfrescare quel sentimento che cresce insieme alla famiglia ed alle vicende della vita. Mettendo il fast forward fino ad oggi, ho pensato di accontentare la me di 8 anni fa e proporre agli sposi (ma la proposta è valida anche per altri servizi fotografici, come ad esempio quello di famiglia) un album di immagini scattate con la mia Instax Mini. Piccola fornaia di momenti meravigliosamente imperfetti e reali.

album matrimonio

Se hai mai usato una macchina di questo tipo, sai che si rischia facilmente di gettare soldi al vento. La macchina è costruita interamente in plastica e a volte pare di avere in mano un giocattolo, in effetti non siamo molto distanti dalla realtà. Queste macchine tipo Polaroid, sono spesso garanzia di grande divertimento ed una resa del colore unica e di eccellente qualità Fujifilm (nel mio caso). Altrettanto vero che, mancando un controllo meccanico fine sulle varie impostazioni, non sempre il risultato è garantito: meglio mettersi l’anima in pace. Invece che sentire la pressione dello scatto, si entra in un fluire della fotografia in cui è il modo di scattare che si adegua allo strumento, non viceversa.

In maniera similare al realizzare video, anche la fotografia istantanea mi aiuta ad essere una fotografa migliore, mai come in questo caso infatti, è importante cogliere l’istante, anche se non è quello più grandioso. Un allenamento sui piccoli istanti, in tutti i sensi. Trovo che questa sia la perfetta sintesi tra il volere qualcosa di tangibile subito ed il non accettare alcun compromesso con la promessa fatta a me stessa di fotografare la realtà come è.

Fushime, d’ora in poi, è l’album di matrimonio istantaneo che proporrò in aggiunta al servizio fotografico per chi lo vorrà, che potrà così avere un oggetto unico ed irripetibile, proprio come ogni storia d’amore. Verrà confezionato prima del giorno dell’evento e personalizzato secondo i gusti degli sposi, pronto alla consegna immediatamente alla conclusione del servizio. Il fatto di costruirlo letteralmente io ed interamente a mano, mi da la possibilità di scegliere tutto il materiale, la carta, i rivestimenti, i colori, scegliendo sempre la qualità e la sostenibilità in ogni elemento.

Per qualsiasi informazione su questo o altri servizi, non esitare a contattarmi, sarò felice di conoscerti e forse lavorare insieme per creare un album che ti ridarà sempre la freschezza nuova di quel grande giorno.