Fotografia di branding
Innanzitutto: cos'è il branding?
Si parla sempre più di branding, ma che cos’è il branding e cosa c’entra il fotografo con il branding??
Innanzitutto ti invito a leggere un articolo blog in cui ho parlato proprio di questo: a chi serve? cos’è di preciso? Come si costruisce?
La tecnologia delle macchine fotografiche permette ormai a chiunque di avere potenti mezzi fotografici e non inizio neanche a parlare di cosa può e potrà fare l’intelligenza artificiale. Ma sai cos’è fondamentale per avere delle foto che comunichino il valore di una attività? Facile, delle foto che parlino. Non occorre un “qualsiasi” fotografo, ma un fotografo che, non solo abbia i mezzi tecnici necessari, ma sappia parlare con le immagini, esattamente come uno scrittore può scrivere un libro, i dialoghi di una pubblicità o un discorso pubblico. Pensi possa bastare uno sfondo carino ed una “bella foto”? O forse semplicemente vuoi vendere il tuo prodotto ma fatichi a trovare i clienti giusti o ad aumentare le vendite?
è importantissimo investire nel branding, non solo quando si apre un’attività o si lancia un marchio. Comunicare il proprio lavoro, i valori che ci stanno dietro, il VALORE AGGIUNTO del nostro PRODOTTO è un lavoro costante.
Per questo offro i vari servizi sia in formula una tantum che come abbonamento.
Servizi offerti
– CONSULENZE ED AFFIANCAMENTI
Perché una consulenza?
Che senso avrebbe pagare per foto e video professionali e poi non usarne a pieno le potenzialità?
Per questo metto a disposizione la mia esperienza per dei percorsi concordati insieme. I temi possono andare dall’uso ottimale delle immagini sui social e sul sito o per prodotti stampati, la SEO, la scrittura di contenuti web ottimizzando il proprio tempo, come usare gli strumenti grafici per attirare l’attenzione dei follower, visual marketing ecc.
Sono inoltre a disposizione per l’acquisto brevi moduli sull’uso di Canva, strumento altamente consigliato per elaborare una grafica e contenuti visivi che si identifichino col tuo brand. L’affiancamento per renderti autonomo sulla produzione di contenuti (quali strumenti utilizzare, come pianificare i contenuti ottimizzando i tempi eccetera) è incluso nell’acquisto di alcuni servizi foto&video e con ogni abbonamento.
Come viene impostato un servizio fotografico e/o video di branding?
Il primo step è una chiamata per chiarire gli obiettivi e l’uso delle immagini. Soprattutto per le realtà più piccole è importantissimo non sottovalutare questo passaggio fondamentale. Sarebbe uno spreco pagare un servizio che poi non aiuta la tua attività ad elevarsi e raggiungere ogni obiettivo.
Cito a questo proposito il lavoro svolto per la copertina e le fotografie degli interni di un libro di Arno Cardini – Forestling.
Sono maturi i tempi per lasciare il vecchio concetto di fotografia commerciale in cui viene, né più né meno, mostrato un prodotto ed il semplice fatto di mostrare una immagine di qualità farà sì che quel prodotto o servizio avrà successo e verrà comprato.
Bisogna comunicare in modo nuovo e creativo.
Il visual branding, che è la particolare sezione del branding di cui mi occupo, va a curare tutto ciò che è l’immagine del tuo brand agli occhi di chi è già tuo cliente o lo potrebbe diventare. Attraverso grafica ed immagini (fotografiche e video) si può dare la svolta alla propria azienda o al proprio lavoro di freelance ed alla propria immagine personale.
In sostanza il visual branding è il ponte per vendere il tuo servizio oppure consolidare la tua immagine.
La chiave del successo di ogni brand è guadagnare la fiducia di chi interagisce con la tua attività su qualsiasi piattaforma virtuale o fisica (social, sito, evento).
Se sei curioso di scoprire di più sul mondo della comunicazione online (visiva e non) non perderti il primo podcast di visual branding italiano:
clicca qua sopra all’immagine per essere reindirizzato/a sulla pagina del sito dedicata al podcast e tutti gli utili strumenti che sto mettendo a disposizione!
Da anni oltre che affinare le tecniche di storytelling fotografico e videografico, studio e mi sono appassionata di marketing, neuromarketing in particolare e branding. Facendo interagire queste conoscenze posso offrire un servizio completo che possa dare una grande spinta alla tua attività senza rischiare di investire tempo e soldi in progetti inconcludenti o parziali.
Chiedi il tuo preventivo senza impegno dalla pagina dei contatti o chiamandomi per una chiacchierata.