foto copertina

Come nasce una fotografia di copertina di un libro? Serve empatia per la fotografia editoriale?

Poco più di un anno fa Arno, fino ad allora conosciuto nel tempo di un caffè in occasione di una chiacchierata con Veronica, la sua compagna, mi chiama per chiedermi se posso aiutarlo a portare la sua visione in fotografia, nell’ambito della realizzazione di un progetto speciale.  Sta scrivendo un libro, anzi è nelle fase finali, con il prezioso aiuto di Daniela Porcu, è tempo dunque di iniziare a pensare agli aspetti tecnici e formali per la diffusione del libro, quando sarà pubblicato. Mi chiede molto cautamente se è un progetto di cui desidero far parte, è a conoscenza del mio momento personale estremamente difficile. A me sono bastate poche frasi per capire che era esattamente il tipo di progetto a cui potevo e volevo dedicarmi in quel momento, dunque rispondo affermativamente senza pensarci troppo su.

L’appuntamento è per un pomeriggio in un bosco della zona dell’altopiano di Pinè, dove Arno ha già svolto alcune delle sue attività come counselor ed esperto di forest therapy.

fotografia copertina

Inizialmente c’è sempre un attimo di incertezza la prima volta che ci si pone davanti alla lente fotografica di qualcuno. Ho sempre pensato che è un atto di grande coraggio offrirsi senza schermo a qualcuno, mostrare sia la propria vulnerabilità che la propria forza. Ho imparato negli anni che è anche un gesto che porta in dono una nuova consapevolezza di se, il presupposto deve essere quello di apertura. Ci vuole un istante, ma è necessario che avvenga un click in cui il fotografo deve far cadere qualsiasi muro pre-concettuale e, dall’altra parte, chi è ripreso dal fotografo deve a sua volta essere disposto a lasciare un pezzetto di se, consegnandolo agli occhi di chi fotografa. Sarò molto onesta, esiste anche la possibilità che questo non succeda, ma posso dire che questo raramente accade, ormai quasi mai, perché chi mi sceglie ha già delle aspettative molto precise sulla mia visione artistica ed umana, che quindi nella maggior parte dei casi si avvicinano molto a quella che sarà l’esperienza, anzi spero che spesso l’esperienza superi addirittura le aspettative!

fotografia copertina

Da parte sua anche Arno aveva un’iniziale idea di quali erano le immagini che voleva ottenere e quale avrebbe usato per la copertina, quindi per prima abbiamo realizzato quella che era la sua visione.

fotografia copertina

È lei! La fotografia di copertina

La parte più sorprendente è arrivata dopo. A me e, come in seguito mi ha rivelato, anche ad Arno, pareva mancasse qualcosa. Avevo a disposizione il titolo del libro come guida creativa: “Nel bosco mi sono messo a nudo”. Volevo un’immagine meno diretta, in un certo senso. Io credo che il grande compito delle fotografie che raccontano storie sia il difficile equilibrio nel dire senza dire, offrire spunti senza però spoilerare tutto in una frase. Desideravo delle immagini che parlassero meglio dell’unità tra Arno ed il bosco e così è iniziata la seconda parte del servizio, dove ero io a prendere l’iniziativa su come ideare le immagini.

fotografia copertina

Posso dirvi che quando la vediamo noi fotografi, LA Fotografia, la maggior parte delle volte la riconosciamo al primo lampeggiare del display nell’istante successivo allo scatto. Quest’ultima fotografia è diventata poi l’immagine di copertina del libro.

fotografia copertina

Mi era già capitato precedentemente di partecipare ad altri progetti editoriali, che hanno come obiettivo la stampa delle immagini, anche in copertina (vedi l’articolo del lavoro con Christof Innerhofer insieme ad Antonio Alizzi). Guardare le proprie immagini stampate, sapendo che molte persone le vedranno a loro volta, osservare che inoltre quelle fotografie si integrano perfettamente nel racconto e sono un aiuto per veicolare più velocemente i messaggi, è ogni volta un’emozione tutta speciale, difficile anche da definire con le parole.

Spero che questo articolo ti abbia fatto venire voglia di leggere il libro e conoscere più da vicino le bellissime attività ed i percorsi che propone Arno. Puoi ordinare ed acquistare il libro in tutte le principali librerie, ogni informazione la trovi sul sito Forestling dove sono presenti anche altre immagini del lavoro svolto insieme.