Matrimonio a castel rubein
una perla nascosta a merano: un matrimonio da sogno a castel rubein
Siamo a fine Agosto, a Merano, per un matrimonio in una cornice dal grande fascino paesaggistico, storico ed artistico. C’è un caldo afoso, ieri sera c’è stato uno scroscio di pioggia ed anche oggi per il pomeriggio è previsto un peggioramento, il meteo reggerà almeno fino alla cerimonia?
Oggi sono accompagnata da Laura, ottima compagnia ed aiuto soprattutto “manuale” per la giornata. Durante la cena, infatti, mi aiuterà a confezionare le fotobomboniere e l’album ricordo degli sposi che Peter e Chiara mi hanno chiesto di realizzare.
La sera precedente, dopo aver fotografato la cerimonia di battesimo della bimba degli imminenti sposi, ho fatto un salto esplorativo, al castello, preoccupata soprattutto per le condizioni di luce nelle stanze dove si sarebbero preparati Peter e Chiara. Ma, facendo un passo indietro, come mai hanno deciso di sposarsi proprio qui, visto che nessuno dei due è originario del Sudtirolo? Molto semplice, Chiara è lombarda e Peter svizzero, qui hanno fatto il primo week-end insieme, quando hanno anche scoperto dell’esistenza di questo luogo. Non è facile accorgersi del castello, visto che questo è circondato da un grande parco con notevoli esemplari botanici.
L’intera giornata del matrimonio è stata preparata con grande cura, con l’accortezza di rendere partecipi gli invitati, qualsiasi fosse la lingua madre. Per questo la cerimonia è stata officiata da Simone Paganini che ha sapientemente alternato le due lingue ed anche per questa particolarità il presente articolo verrà riproposto, con alcune variazioni, in (!) tre lingue. A proposito della cerimonia, si è trattato di un rito simbolico, il mio plauso al celebrante in quanto è davvero facile scivolare nell’ovvio o, ancor peggio, nel sentimentalismo vuoto durante una cerimonia simbolica. Simone invece, ma anche Alberto con il suo sax ed il dj Nicola, hanno saputo rendere commovente e pieno di significato questo momento.
Nessuno dei presenti, credo, è riuscito a trattenere qualche lacrima.
Castel Rubein: location ideale per passare l’intera giornata del matrimonio, dalla cerimonia al dj
L’enorme vantaggio di svolgere l’intero evento in un solo luogo è indubbio: non servono spostamenti, la location è bellissima e intima, oltre agli sposi hanno pernottato qui i famigliari della coppia e in generale per gli invitati è facile approfittare del fine settimana per una breve vacanza, potendo comunicare facilmente sia in italiano che in tedesco.
Per risolvere il dubbio iniziale di questo articolo, le gocce hanno risparmiato la cerimonia ed anche l’aperitivo, le nuvole hanno creato un gradevole strato non tanto per la situazione sudorifera degli uomini in camicia e giacca, quanto per la diffusione della luce durante le foto di coppia. Ho comunque detto a Peter che poteva ringraziarmi, dato che le foto posate, nel mio flusso di lavoro, durano molto poco: l’ho potuto liberare in fretta della giacca del completo 😉
Dopo l’aperitivo e le foto alla coppia, gli ospiti sono stati condotti all’interno della corte del castello, al riparo (per ogni evenienza, ma quella sera non è servito salvo qualche goccia qui e là) di eleganti gazebi.
Insomma, spero di avere la fortuna di tornare presto in questa stupenda location, ospite della contessa e di un’altra meravigliosa coppia.